E con questa sono 155 gare da veterano fatte! Quante volte nella mia testa è passato il pensiero di mollare tutto e prendere la MTB e fare il figo su e giù per i boschi o partecipare a qualche partita di calcio a 5 con gli amici J.
Invece no, ho continuato imperterrito nella mia passione e, con la politica dei piccoli passi, ho continuato ad allenarmi, con tutti i miei difetti e la mia età la quale mi ricorda ogni tanto che gli acciacchi sono sempre là dietro l’angolo ad aspettare il momento propizio per segnare gravemente una preparazione fatta per mesi e mesi.
Lasciate, però, che vi racconti l’ennesima avventura affrontata con il mio team, la “ DBT Karate”, che sotto i Colori della nazionale della WMAC Italia, ha fatto un lunghissimo e faticoso viaggio in terra Austriaca, per partecipare alla “World Cup della WMAC INTERNATIONAL” , organizzata egregiamente dal Maestro Harald Folladori.
800 e più iscritti con 11 nazioni presenti, in un palazzetto affollato all’inverosimile da preparati atleti che si sono dati battaglia in tutte le specialità dalla kickboxing e al karate; la gara è iniziata alle 10,00 ed è terminata soltanto mezz’ora oltre il limite prefissato dall’organizzatore alle ore 17,30. Per dire, gli arbitri hanno lavorato incessantemente, alternandosi nei 7 Tatami e 1 Ring messi a loro disposizione, purtroppo commettendo anche qualche errore che ha visto protagonisti due nostri atleti; tutto, però, fa parte del gioco meraviglioso che abbiamo scelto.
C’erano premi stratosferici sia per le varie categorie che per gli arbitri (vedere foto).
Ma veniamo a noi. Il mio meraviglioso Team formato da 6 preparatissimi ragazzi, iscritti tutti nel Kata, dal tradizionale al creativo che li ha visti conquistatori di:
8 ori, 4 argenti, 2 Bronzi e 1 amaro 5° posto .
Campioni del Mondo WMAC International:
Filippo Galli 3 volte.
Gabriele Gambarro 2 volte.
Ivan Cuzmenco 1 volta.
Sensei Rita Carraro 1 volta.
Shihan Walter Carraro 1 volta.
Secondi Classificati e Vice Campioni del Mondo WMAC International:
Marco Zaramella 1 volta.
Ivan Cuzmenco 1 volta.
Shihan Walter Carraro 2 volte.
Terzi classificati:
Marco Zaramella 1 volta.
Ivan Cuzmenco 1 volta.
I genitori dei ragazzi presenti sono stati eroici e per questo li ringrazio con un forte abbraccio per avere affrontato il lungo e durissimo viaggio di ritorno, avere investito del denaro, qualche volta ripagato con buoni risultati e qualche volta no.
L’importante, comunque, era esserci, non solo per le coppe ma anche per la crescita personale, e avere dato un segnale al Team che ci segue sul tatami del dojo.
Grazie anche al nostro DRAGO BLU.