23 Aprile 2023
Come insegnante e agonista da molti anni, spero sempre che la gara riesca a mettere alla prova il karate imparato dagli allievi all’infuori del contesto controllato della propria palestra.
Come ogni esperienza di vita, a volte va bene, a volte va male.
Il mio obbiettivo, però, e quello che cerco di trasmettere agli allievi, è che non ci si deve fermare davanti agli ostacoli, anche se capita di non venire premiati come ci si aspettava. Lo ripeto spesso, che la gara si vince in allenamento, questo perché è importante concentrarsi e migliorare i propri kata per entrare sul tatami al meglio delle proprie possibilità, concentrati e pronti all’esecuzione.
Ovviamente, in gara non si è mai da soli. Ci sono gli altri avversari, che hanno fatto lo stesso percorso di allenamento e sono a loro volta affamati di vittoria. Ci sono gli arbitri, che a volte non hanno l’ampia visione di tutti gli stili meravigliosi di karate che esistono e si fermano alle regole imparate con il proprio. C’è l’emozione, la tensione dell’attesa che io stessa ritengo essere l’avversario peggiore, il più infido. C’è il pubblico che rumoreggia e spezza l’attenzione.
I fattori sono infiniti, ma bisogna saperli superare per presentare la versione migliore del proprio kata. E, in caso di sconfitta, riprovare in futuro così da imparare dai propri errori, gravi o meno che siano.
A parte questa breve riflessione, mi ritengo soddisfatta dei risultati odierni, anche perché molti sono stati conseguiti da agonisti alla loro prima sfida. Come insegnante, vorrei poter raccontare agli arbitri i progressi fatti nelle dure ore di allenamento, però per fortuna, i miei atleti sono in grado di dimostrarlo loro stessi.
Passiamo dunque ai risultati veri e propri.
Iustin V. – 1° posto cat. Children A, bianca
Christian R. – 2° posto cat. Children F, bianca
Riccardo Z. – 2° posto cat. Children E, arancio
Matteo S. – 1° posto cat. Children G, verde
Ivan C. – 1° posto cat. Children G, nera
Giovanni S. – 3° posto cat. Mini Cadets, bianca
Leonardo Z. – 1° posto cat. Mini Cadets, blu
Silvia F. – 1° posto cat. Senior, arancio
Rita C. – 2° posto cat. Senior, nera
E inoltre un applauso a Elia G., Luca M., Francesco B., Elena B. che non hanno portato a casa con loro una medaglia di metallo prezioso, senza però che la loro performance sia stata carente, anzi!
Un enorme grazie al Maestro Walter Carraro che oggi non ha gareggiato per un infortunio, ma che ha seguito il gruppo come coach. All’inarrestabile (Mamma) Lella. E a tutti i genitori che hanno accompagnato in questa seconda tappa dell’Open di Karate di Vago (VR) gli allievi. Grazie a tutti per la pazienza, a volte capita che le gare si allunghino nelle attese.
Sono orgogliosa di tutti gli agonisti e spero che in futuro le gare possano portare ancora più soddisfazioni a tutti.
R.