Ieri mattina se mi fossi misurato la pressione arteriosa di sicuro mi avrebbe ricoverato in ospedale per i valori fuori legge che avevo; il battito cardiaco… da Flash Gordon hi hi hi. Non so come mai, ma mi era montata un’ansia spaventosa, come se fosse stata la prima gara a cui io e i miei allievi stavano per partecipare (e pensare che nella mia vita di maestro e artista marziale avrò partecipato, come atleta e come coach, a più di 300 di gare e forse a qualcuna in più).
Federazione nuova, arbitri sconosciuti… tutto bene, anzi benissimo! I numeri si sono presentati in grande: 600 e oltre partecipanti, malgrado il tempo inclemente; i fiumi Sile, Livenza e Tagliamento a livello di guardia. L’affluenza degli atleti da Emila Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia è stata massiccia e la DRAGO BLU TEAM, con un affiliato della Zio Kick Taz di Ferrara, ha portato 8 iscritti nel karate e 3 iscritti nella kickboxing, di cui 1 iscritta nel G.C. e 1 in doppia categoria. Quinti classificati come società su 21 iscritte!
I risultati presentano 6 ori, 3 argenti, 1 bronzo e un 4 posto. Più di così..l a mia pattuglia di Draghetti e Draghi e 1 Taz, certo di più non avrebbe potuto fare. BRAVISSIMI!
Gabriele: 8 anni, 3° classificato. Padronanza del tatami da esperto e unione con i compagni di team eccezionale. Con la sua simpatia da invidia – se tutti fossero così! – vederlo sul podio sprizzare gioia da tutti i pori (era la sua terza gara) ti rallegra e gratifica, pensando che il lavoro fatto ha dato i suoi frutti.
Marco (Ciube): 4° classificato in una categoria di 16 partecipanti e lui bravissimo ne ha battuti 12! Medaglia di legno, ma bene comunque: la prossima andrà di certo meglio!
Alberto (Bertuccia): 1° classificato. Pensando a quello che ha avuto quest’estate… un guerriero, con un seyenchin da paura ha, si può dire, sbaragliato i suoi avversari vincendo la Sua categoria.
Ilenia: 1^ classificata. Devastante per le avversarie, vaporizzate. Che eleganza! Posizioni da paura… con un po’ di forza e rapidità in più, non ce ne sarà per nessuna: avrebbe vinto anche la categoria superiore.
Marco: 1° classificato nella categoria senior (Master cinture Verdi). Ritornato nel dojo dopo quasi 10 anni di assenza, ha mostrato che la classe non è acqua, vincendo bene la sua categoria.
Sergio: dopo avere sbaragliato i suoi avversari nel light contact, ha indossato i panni del karateka (cintura nera-bianca e solo due anni di karate alle spalle, lui, light contattista da sempre). Passa il primo turno e distrugge il vincitore degli Junior con un 4-1 Chatanyara Kushanku vs. Suparinpei. La finale, con il compagno di Team e amico d’allenamento Edoardo, gli arbitri decidono di dare la vittoria all’estense per 3-2.
Edoardo: un buon 4-1 al suo primo avversario, nella categoria senior maschile cinture nere. Peccato che un movimento troppo brusco gli abbia provocato una sub lussazione alla spalla danneggiata tempo fa, compromettendo l’andamento della gara. 2° classificato.
Walter (shihan): 1° classificato nei master over 35 anni. I suoi due avversari avrebbero potuto essere suoi figli: annientati con un 4-1 e un 5-0. Il vecchietto timbra sempre ottimi successi (che modesto che sono).
KICKBOXING:
Sensei Rita è salita sul secondo gradino del podio nelle due categorie in cui ha combattuto: -55 kg semi-contact e Gran Champion femminile. Se le avessero assegnato un laterale e un uncino andati a segno, avrebbe di certo gioito di più, ma per lei quasi va bene così: da atleta esperta e matura com’è ha accettato i verdetti con serenità, contenta soprattutto di aver gareggiato in categorie con avversarie molto allenate.
Di Sergio abbiamo già detto tutto. Era iscritto anche nel point, ma per la concomitanza con il light non è riuscito a fare la categoria.
Mattia, febbricitante, è riuscito a portare a termine il suo match perdendolo, ma ottimo terzo posto.
Come dicevo all’inizio, organizzazione eccellente. Capo arbitri e arbitri del karate disponibilissimi e con buone valutazioni finali. Nella kick i gemelli Gallo Marco e Davide perfetti. Grazie inoltre a Davide Stivanello, grande maestro e ottimo organizzatore, che alla fine della fiera ha fatto quadrare i conti, rendendo tutti contenti.
Bravi tutti e grazie mille DRAGO BLU!