06 – 07 maggio 2023
Riassumere in poche parole un’esperienza come quella appena passata del Campionato Europeo WMAC a San Marino non è semplice. Le emozioni e il susseguirsi di eventi in questi due giorni sono stati tanti e dopo una competizione simile che ha portato alla conquista di molte medaglie, ci si può solo fermare un attimo per ragionare sui risultati e gioire delle vittorie.
L’esperienza mi insegna che non si finisce mai di imparare, sia dalle sconfitte che dalle vittorie.
Il primo giorno di competizione, sabato 06, ha riguardato principalmente gli sport da combattimento, sia su tatami che su ring e gabbia. In questa giornata, Leonardo, Riccardo e Alessandra hanno provato per la prima volta cosa significhi competere in categorie di Point Fighting a livello internazionale, con tutta l’emozione e la confusione che un evento con più di 700 linee di iscritti comporta. I loro avversari avevano quasi sicuramente più esperienza di loro, eppure i tre ragazzi si sono riusciti a difendere davvero bene, nonostante i piccoli infortuni e qualche regola nuova apparsa all’ultimo momento.
Il bottino del sabato è dunque stato:
Riccardo Z. – 3° posto categoria Kids -35 kg, Point Fighting
Leonardo Z. – 3° posto Juniors -45 kg, Point Fighting
Alessandra C. – 3° posto Cadets -55 kg / 3° posto Cadets -60 kg, Point Fighting
Il secondo giorno ha invece riguardato le forme, sia di tradizione giapponese che cinese, oltre a kata di più libera interpretazione come Hard Style e Freestyle, senza poi dimenticare le categorie di Armi o di Self Defence, tra le tante proposte.
Nonostante la stanchezza del giorno prima, sia Leonardo che Riccardo hanno conquistato delle medaglie davvero importanti. Anche Elena Borile si è distinta nella categoria Hard Style, mentre purtroppo la sua performance nel Karate Kata è stata penalizzata per un brutto sbilanciamento, che l’ha lasciata per un decimo fuori dal podio.
Ecco dunque i risultati:
Riccardo Z. – 3° posto Karate Kata Kids White-Green Belt / 1° posto Hard Style Kids White-Green Belts
Leonardo Z. – 1° posto Karate Kata Juniors Blue-Black Belts / 1° posto Hard Style Juniors Blue-Black Belts
Elena B. – 2° posto Hard Style Adults Blue-Black Belts
Rita C. – 1° posto Hard Style Adults Blue-Black Belts / 1° posto Karate Kata Blue-Black Belts / 1° posto Traditional Japanese Weapons
I ringraziamenti da fare sono molti. I primi vanno alla pazienza dei vari accompagnatori, senza i quali non potremmo avere i preziosi video delle competizioni da studiare per migliorare ancora in futuro. Così come non si può dimenticare (mamma) Antonella Cardin che ha arbitrato tutta la competizione della domenica. In ultimo, ma non meno importante, un grazie a Shihan Walter Carraro, che oltre ad arbitrare sia sabato nel combattimento che domenica nel kata ci ha fatto da supporto nei momenti di pausa.
Organizzare competizioni del genere, così grandi e con tante diverse specialità, non è mai semplice, ma di sicuro se ne esce temprati, sia come atleti, che come insegnanti, perciò il mio ultimo grazie va a Sergio e Mauro De Mauro de Marchi, Harald Folladori e a tutto il team WMAC.
R.